Jimmy P.



Titolo originale: Jimmy P: Psychotherapy of a Plains Indian
Nazione: Francia, USA
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 114'
Regia: Arnaud Desplechin
Sceneggiatura: Arnaud Desplechin, Kent Jones, Julie Peyr
Trailer: clicca qui

Cast: Benicio Del Toro, Mathieu Amalric, Gina McKee, Larry Pine, Joseph Cross, Gary Farmer, Michelle Thrush, Misty Upham
Produzione: Why Not Productions, Worldview Entertainment
Distribuzione: Bim Film

Trama:Fine seconda guerra mondiale. Il reduce Jimmy Picard, nativo americano ritorna a casa e soffre di frequenti attacchi di panico, dislessia, cecità e perdita dell’udito. All’ospedale psichiatrico militare lo ritengono fisicamente sano, ma un pericoloso psicolabile. Lo aiuterà Geroge Devereux, un antropologo specializzato nella cultura indiana Mohave.


Commento: Come poter descrivere, con semplici parole, esaustive, chiare e cristalline questa pellicola cinematografica? Un commento che sia diretto, preciso ma senza cadere nella banalità? Ci sono! Una Noia mortale. Più chiaro di così credo non si possa fare. Il soggetto può anche essere interessante, nessuno lo nega, ma alla fine risulta un film lento, terribilmente lento, piatto, senza alcuna emozione. Del Toro e Amairic mediocri, prova d’interpretazione ben sotto le loro qualità artistiche. Ottimo film per chi ha bisogno di dormire e non vuole prendere sonniferi. 

Commenti

Post più popolari