Immaturi


Titolo originale: Immaturi
Nazione: Italia
Anno: 2010
Genere: Commedia
Durata: 108'
Regia: Paolo Genovese
Sceneggiatura: Paolo Genovese, Marco Alessi
Trialer: clicca qui

Cast: Raoul Bova, Barbora Bobulova, Luisa Ranieri, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Giovanna Ralli, Giulia Michelini, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Maurizio Mattioli
Produzione: Medusa Film
Distribuzione: Medusa

Trama: Il ministero della Pubblica Istruzione a causa di un falso laureato annulla gli esami di maturità fatti 20 anni in una scuola romana. Così i nostri protagonisti, ognuno bene o male, con una sua carriera, si ritrovano a dover rifare l'esame. Così il destino riunisce il vecchio gruppo con i suoi vecchi amori e vecchi attriti, con le loro speranze e le loro malinconie, almeno per qualche giorno ritorneranno compagni di scuola.

Commento: Trama ultrascontata, dopo quindici minuti (al massimo!) si sa già come andrà a finire. L'unica differenza tra questo film è le varie banali ficton televisive è che per vedere Immaturi si doveva pagare il biglietto. Paolo Genovese non lo consocevo e forse è meglio che aspetti a fare pesanti critiche, questo perchè è un regista giovane, ha fatto pochi altri film di "rilievo" (La banda dei Babbi Natale e Questa notte è ancora nostra), pellicole che, soprattutto la seconda che ho elencato, consiglio fortemente al regista di non vantarsene, almeno se vuole tentare di fare carriera e di realizzare un nuovo progetto cinematografico.
Gli attori, beh se la cavano un po' tutti. Ma tutti volano basso. Parere mio, il migliore fra di loro è stata l'interpretazione di Maurizio Mattioli, in tutto avrà recitato per dieci minuti. Unica nota positiva è la scena della vasca....
Insomma, se non sapete che fare a casa e volete guardarvi un film comodi comodi sul vostro divano, NON scegliete Immaturi.

Commenti

Post più popolari