Notturno Bus



Titolo originale: Notturno Bus
Nazione: Italia
Anno: 2006
Genere: Commedia
Durata: 104'
Regia: Davide Marengo
Sceneggiatura: Giampiero Rigosi, Isotta Toso, Maura Vespini, Cesare Cicardini, Maria grazia Perria

Trailer: clicca qui

Cast: Valerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno, Ennio Fantastichini, Roberto Citran, Francesco Pannofino, Marcello Mazzarella, Ivan Franek, Mario Rivera
Produzione: RAI Cinema, Emme srl
Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Il protagonista del film è Franz, un ragazzo che abbandonato gli studi di filosofia, si è ritrovato autista d'autobus. Ancora sognatore, vorrebbe la classica svolta nella vita e per ora cerca di trovarla solo sedendosi ai tavoli da poker accumulando debiti su debiti. Una notte come tante, nel solito giro notturno con il suo autobus, fa conoscenza con Leila una giovane ragazza, che darà finalmente quello scossone alla sua vita.

Commento: Da un po' di anni a questa parte quando si parla di "Commedia italiana" automaticamente si pensa ai tipici film panettoni che ahimè verso la fine dell'anno popolano i cinema. Fortuna che questa pellicola esce dai soliti schemi, idea originale, diretta bene e interpretata altrettanto bene da tutto il cast. Mastrandrea è proprio bravo a fare la parte del falito Franz, come buona prova d'attrice anche la Mezzogiorno nei panni di Laila. Pannofino, più conosciuto come doppiatore che come attore, è convincente nella parte del cattivo violento e da notare anche la buona interpretazione da parte di Fantastichini. C'è da notare però che la storia è un po' troppo ingarbugliata e forse un po' confusa ma nell'insieme il film scorre piacevole e interesante.

Commenti

Post più popolari