Pulp Fiction


Titolo originale: Pulp Fiction
Nazione: Usa
Anno: 1994
Genere: Thriller
Durata: 154'
Regia: Quentin Tarantino
Sceneggiatura:
Quentin Tarantino, Roger Avary
Trailer: clicca qui

Cast: John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Harvey Keitel, Tim Roth, Amanda Plummer, Maria de Medeiros,Bruce Willis, Rosanna Arquette, Eric Stoltz, Quentin Tarantino, Christopher Walken
Produzione: Lawrence Bender, Danny DeVito
Distribuzione: Cecchi Gori

Trama: Un insieme di assurdi personaggi incrociano le loro esistenze: due gangster uccidono per errore uno scagnozzo nella loro auto e tentano in tutti i modi di ripulirla; La donna del boss e un killer vanno in overdose per una dose sbagliata di eroina; Un pugile non rispetta un incontro di boxe truccato e tenta la fuga dagli uomini dello stesso boss precedente; due rapinatori da strapazzo tentano di rapinare una caffetteria.

Commento: Il capolavoro, la forza di questa opera sta tutta sulla sceneggiatura a dir poco sublime. I dialoghi, il botta e risposta dei vari personaggi rendono un film che, non avendo vera trama, ma un insieme di situazioni che si intrecciano fra di loro, in una pietra miliare della cinematografia. Un ottima sceneggiatura deve accompagnarsi ad un ottimo cast e in questa pellicola possiamo vedere delle interpretazioni d'alta scuola, uno su tutti John Travolta. Pensare che era stato dato per fallito per le sue ultime interpretazioni (e non avevano neanche torto!) ed invece con questo personaggio si riscopre un vero talento. Ma sinceramente tutto il cast da Samuel L. Jackson, Harvey Keitel, Unam Thurman, Cristopher Walken ecc ecc sono tutti da premiare. Infine la colonna sonora, perfetta per questo film, avvolgente e carica di adrenalina, solo l'inizio del film quando passano la regia, sceneggiatura ed interpreti, la musica di sottofondo è sublime.


Commenti

Post più popolari