Inception


Titolo originale: Inception
Nazione: USA
Anno: 2010
Genere: Fantascienza, Thriller
Durata: 142'
Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Christopher Nolan
Trailer: clicca qui

Cast: Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page, Tom Hardy, Cillian Murphy, Tom Berenger, Michael Caine, Lukas Haas, Tohoru Masamune
Produzione: Syncopy
Distribuzione: Warner Bros Pictures

Trama: Dom Cobb è un abile ladro, il migliore al mondo nel furto di segreti dal profondo del subconscio. Le abilità di Cobb ne hanno fatto un giocatore di primo piano nel pericoloso mondo dello spionaggio industriale, ma allo stesso tempo lo hanno reso un fuggitivo ricercato. Gli viene offerta una chance di redenzione: un ultimo lavoro potrebbe restituirgli la sua vita, ma solo se riuscirà a rendere possibile l'impossibile.

Commento: STRAORDINARIO. Credo basti solo questa parola per descrivere questo film. Va bene sarò un po' più puntiglioso, la storia: In molti dei precedenti film, Nolan si era fatto aiutare alla sceneggiatura da suo fratello Jonathan (uno su tutti "Memento") e le malelingue davano il merito dei suoi film solo a quest'ultimo e diciamocelo, con quelle sceneggiature come poter dare torto. Ma con questo ultimo lavoro, scritto e diretto interamente da Cristhopher, mette tutti d'accordo: Un genio.
La regia: gli appassionati di Nolan, quelli che hanno visto tutti i suoi film e quelli più appassionati che hanno visto anche il suo Cortometraggio "Doudlebug" (che consiglio vivamente di vederlo), non si saranno meravigliati per la bravura in Regia. Alcune scene come il combattimento dentro l'hotel, sono da opera d'arte.
Gli attori: anni fa, lo ammetto, odiavo Di Caprio. Non mi piaceva proprio, ma con il passare del tempo mi son dovuto ricredere. Prova eccellente. Molto bravi anche gli altri componenti della banda di Cobb. Un bel ritorno anche per Tom Berenger (da un bel po' che non si vedeva su una pellicola) Insomma un film che bisogna vedere assolutamente. Film da Oscar, anzi da più di un Oscar!

Commenti

  1. Egregio Madnik, riscontro finalmente un recensore molto bravo e attento come Lei (la Mia non è assolutamente una sviolinatura, ma è la pura e sincera verità). Comunque vorrei fare un'appunto Tom Berenger recita molto bene in "Inception" e avrebbe meritato almeno una nomination all'oscar come Di Caprio, cosa assurdamente non avvenuta.

    Aggiungo che Tom Berenger dovrebbe avere nella sua bacheca persoale almeno 2 oscar vinti e almeno 3 nomination all'oscar, 2 Emmy Award e altri premi più che meritati con il film "Platoon" oppure con un 'altro film come "IL Grande Freddo", "Giocando Nei Campi del Signore", "In cerca di Mr. Goodbar", "Major League", "Bretayed, " Ch Protegge il Testimone", "Un'Amore Passeggero", "Gettysburg", "Prova Schiacciante", "Conflitto di Interessi", "Rough Riders", "Un Uomo,Un Eroe", "L'Angelo Vendicatore", "Johnson County War" "One Shot One Kill - A Colpo Sicuro", L'ultimo Cacciatore", "The Substitute", "Paura Su Manatthan", "I Mastini della Guerra", "Sulle Tracce dell'assassino". Tom Berenger con Debra Winger risultano essere gli attori più odiati da Hollywood. Tom Berenger è un galantuomo ma quando si arrabbia diventa irritabile, come quando è stato l'unico attore "tra il 1995 e il 1998" a denunciare la setta religiosa Schientology e il Suo capo. Tom Berenger, non è vero che non si vedeva più una sua pellicola, in quanto si è messo a recitare in film indipendenti da protagonista molto buoni che escono in DVD e arrivano in Italia in maniera assurda solo il 20%. IO me le sono fatti arrivare "come altri attori" dall'estero - regione 1 in lingua americana, il film indipendenti di Tom Baerenger sono i seguenti : " The Holllywood Sign" con Tom Berenger, Rod Steiger e Bur Reynolds, " Sniper 2 e 3", "Detective", " Cutaway", "War Flowers", " Stiletto", "Order and Redemption", "The Junction Boys" e altri film indipendenti che ingiustamente a parte il cult "Smokin Aces: Assassin Ball 2" arrivato in DVD in Italiano,
    è il film più scaricato su Internet in U.S.A., Mexico e Canada dopo il miliardario e Bellissimo "Avatar". Tom Berenger recita "se non deve caraterizzare il Suo personaggio" come si comporta nella vita normale. Come Marlon Brando (Tom Berenger è il suo vero e unico erede) come Lino Ventura, come Spencer Tracy, Gino Cervi, Jean Gabin. In poche parole Tom Berenger è un grandissimo attore e lo considero assieme al grandissimo Al Pacino con Michey Rourke e Tim Roth i più grandi attori al mondo degli ultimi 30 anni.

    RispondiElimina
  2. Ciao mi fa piacere che ti piacciano le mie recensioni. Devo ammettere di non conoscere così bene Tom Berenger, sì ne ho visti alcuni di quelli che ha elencato (Platoon, One Shot One Kill - A Colpo Sicuro, Major League, Il grande freddo), ma anche se ne ho visti pochi si nota subito la classe dell'attore e sono pienamente d'accordo che dovrebbe avere qualche statuetta nella sua bacheca. Forse non per Inception (intendiamoci ha recitato molto bene) ma comunque un riconoscimento degno di nota dovrebbe averlo. Son rimasto anche io colpito che fra le varie candidature all'Oscar non sia stato nominato Leonardo di Caprio, anche se non mi fa impazzire, devo ammettere che in questo film, Inception, ha recitato alla grande.

    RispondiElimina
  3. Grazie MadNik, per il tuo ulitimo commento, purtroppo hollywood è come il festival di Sanremo le statuetta e i premi vari all'90% sono tutte comperate.

    Ciao e passa una buona pasqua

    RispondiElimina
  4. Guarda non dico che i premi siano andati a film non meritevoli, pellicole come "Il discorso del re", "The fighter" e "Black Swan" sono veramente belli. La differenza sta solo nel fatto che l'idea di Nolan era innovativa, un lavoro maniacale dove ogni minimo dettaglio è stato controllato minuziosamente. Credo che una storia come Inception doveva assolutamente essere premiata.

    Grazie Buona Pasqua anche a te

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari