Sesso e Potere


Titolo originale: Wag the Dog
Nazione: Usa
Anno: 1997
Genere: Commedia
Durata: 97'
Regia: Barry Levinson
Sceneggiatura: Larry Beinhart, Hilary Henkin, David Mamet
Trailer: clicca qui

Cast: Dustin Hoffman, Robert De Niro, Anne Heche, Willie Nelson, Andrea Martin, Kirsten Dunst, Suzie Plakson, William H. Macy, Woody Harrelson.
Produzione: Robert De Niro, Barry Levinson, Jane Rosenthal
Distribuzione: Cecchi Gori

Trama: Manca poco alle elezioni e il presidente degli Stati Uniti viene accusato di molestie sessuali verso un'adolescente. Per distogliere l'attenzione dei cittadini due agenti segreti inventano una fantomatica guerra contro l'Albania. Per rendere tutto più realistico si fanno aiutare da un eccentrico produttore cinematografico.

Commento: La storia di per sè è molto fantasiosa, quasi impossibile per la realtà d'oggi (scrivo quasi perchè mai dire mai). Comunque sia il film da un ottimo spunto su una riflessione che questo si è attuale, del panico mediatico che le televisioni di quando in quando ci regalano a noi spettatori. Barry Levinson è bravo a raccontare e ha mostrarci come le tv e i giornali, approfittando dell'ingenuità generale e della malsana regola "se lo dice la tv è vero", siano bravi a ricamare e ad inventarsi storie attorno a temi molto seri come terrorismo, crisi economica, malattie, tutto ciò in nome dello spettacolo. La coppia Robert De Niro e Dustin Hoffman è perfetta, proprio bravi a recitare assieme, soprattutto Hoffman che s'inventa un eccentrico e comico produttore cinematografico holliwoodiano. Tra gli altri bisogna ricordare William H. Macy, un grande attore che, peccato per lui, spesso è relegato a piccole parti, Anne Heche e soprattutto Woody Harrelson. Da ricordare anche un grande della musica country come Willie Nelson, dove interpreta il cantastorie chiamato per la "colonna sonora" di questa guerra. La vera colonna sonora è firmata da Mark Knopfler

Commenti

Post più popolari