RocknRolla


Titolo originale: RocknRolla
Nazione: Regno Unito
Anno: 2008
Genere: Azione
Durata: 114'
Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Guy Ritchie
Trailer: clicca qui

Cast: Gerard Butler, Tom Wilkinson, Thandie Newton, Mark Strong, Idris Elba, Tom Hardy, Jeremy Piven, Ludacris, Nonso Anozie, Charlotte Armer, Gemma Arterton, David Bark-Jones, Geoff Bell, Morne Botes.
Produzione: Dark Castle Entertainment
Distribuzione: Warner Bros.

Trama: Siamo a Londra ai giorni nostri. Una sgangherata banda di delinquenti, un losco immobiliarista e il suo braccio destro e un gangster d'affari russo vogliono arricchirsi facilmente e ovviamente in modo disonesto. Oltre a loro c'è una rockstar tossicodipendente che la sa più lunga di tutti. La sua filosofia si chiama RocknRolla.

Commento: Divertente. Sì mi son divertito a vedere questo film ma alla fine, proprio all'inizio dei titoli di coda, non mi è rimasto praticamente nulla. La storia non è poi così banale, forse un po' scontata nel finale ma nell'insieme discreta, diretta con il classico stile di Guy Ritchie. Il problema, la nota negativa di questo film, forse è proprio questo stile. Vedere Lock & Stock, The Snatch e poi questo Rocknrolla si nota nettamente che sono, in ambito di regia e studio di riprese, identici. Intendiamoci un bello stile, forse unico ma alla fine rende limitato artisticamente il regista. Buona la sceneggiatura, studiata molto bene. Da sottolineare che la bellezza di questo film è da attribuire anche e forse soprattutto alla bravura di coloro che la interpretano, uno su tutti Tom Wilkinson: difficile da riconoscere con la calvizia, entra perfettamente nei panni del boss tanto cattivo quanto insicuro e goffo. Buona prova anche di Butler, alcune sue scene sono veramente divertenti. Un film da vedere senz'altro magari insieme a degli amici e a tante birre.

Commenti

Post più popolari