300


Titolo originale: 300
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: Azione, Avventura
Durata: 116'
Regia: Zack Snyder
Sceneggiatura: Zack Snyder, Kurt Johnstad, Michael Gordon, Frank Miller, Lynn Varley
Trailer: clicca qui

Cast: Gerard Butler, Vincent Regan, Lena Headey, David Wenham
Produzione: Warner Bros. Pictures, Hollywood Gang Productions, Atmosphere Entertainment MM, Legendary Pictures, Virtual Studios
Distribuzione: Warner Bros.

Trama: 480 a.C. I Persiani comandati da Serse vogliono impadronirsi della Grecia ma, ad opporsi a tutto questo 300 Spartani, guidati dal Re Leonida, terranno testa all'enorme esercito Persiano per 3 giorni nello stretto passaggio delle Termopili.

Commento: Precisiamo subito che la storia è tratta dal fumetto, o meglio, dalla graphic novel 300 del 1998 scritta da Frank Miller. Sottolineo Graphic Novel, perchè all'uscita di questo film, critici e se mi permettete, dei veri e propri ignoranti, polemizzarono quasi solo ed esclusivamente sulla veridicità storica dei fatti narrati nel fumetto. Critiche e polemiche del tutto insensate. La realizzazione di questa pellicola, l'uso massiccio di blue-screen (che poi in realtà non è blue ma verde) ha dato la possibilità al regista Snyder di riprodurre in modo impeccabile le tavole di Miller. La forza di questo film è anche nella preparazione atletica degli attori. Mesi e mesi di duro allenamento hanno trasformato questi quasi sconosciuti attori (a parte Butler gli altri in passato hanno fatto solo piccole parti) in veri e propri guerrieri. Spettacolari le fasi di battaglia, forse l'uso ripetuto dello "slow motion" dopo un po' annoia ma nel complesso le sequenze sono girate molto bene. Nel complesso un film ben riuscito, sicuramente da vedere, consiglio, a chi mastica l'inglese di vederlo in lingua originale, "gasa" di più!

Messaggero: "Questa è blasfemia! questa è pazzia!"
Re Leonida: "Pazzia... Questa e' SPARTA!"

Commenti

  1. Questo film mi è costato circa 150 euro. Non scherzo.

    Danila

    RispondiElimina
  2. Hai prenotato una fila intera al cinema?! Scusa ma son curioso, come mai 150 euro?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari