L' Arbitro



Titolo originale: L'arbitro
Nazione: Italia, Argentina
Anno: 2013
Genere: Commedia
Durata: 90'
Regia: Paolo Zucca
Sceneggiatura: Paolo Zucca
Trailer: clicca qui 

Cast: Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Marco Messeri, Benito Urgu, Francesco Pannofino, Alessio Di Clemente
Produzione: Classic - BD Cine
Distribuzione: Lucky Red

Trama: La storia dell’arbitro Cruciani arbitro internazionale che per un giro di mazzette viene retrocesso e assegnato alla terza categoria in uno paesino sperduto della Sardegna dove c’è un acerrima rivalità fra le squadre dell’Atletico Pabarile e del Montecrastu. 

Commento: Per il suo ritorno al cinema (dopo un biennio in cui si è occupato di teatro e produzione) Stefano Accorsi veste i panni di un arbitro. E in particolare il Principe, soprannome dovuto alle sue movenze eleganti lo conducono alla prima finale Europea. Ma come si dice: dalle stelle alle stalle. Per via di un giro di mazzette lo fa precipitare in terza categoria. Una graziosa commedia grottesca, ripresa totalmente in bianco e nero, ottima l’idea per rendere ancor più credibile il tempo in cui viene narrata la storia, cioè gli anni 50. Una strana storia con all’interno allenatori ciechi, arbitri ambiziosi, rivalità paesane e perfino il fuoriclasse di provincia. Buon cast, mi ha stupito soprattutto Geppi Cucciari, non me l’aspettavo sinceramente. Opera prima dall’omonimo cortometraggio con il quale Paolo Zucca nel 2009 ha vinto il David di Donatello. Bel film. 

Commenti

Post più popolari