Captain Phillips - Attacco in mare aperto



Titolo originale: Captain Phillips
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 135'
Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura: Richard Phillips, Stephan Tatty, Billy Ray
Trailer: clicca qui

Cast: Tom Hanks, Catherine Keener, Max Martini, Barkhad Abdi, John Magaro, Christopher Stadulis, Chris Mulkey, Michael Chernus, David Warshofsky, Corey Johnson, Yul Vazquez, Angus MacInnes, Riann Steele, Omar Berdouni
Produzione: Michael De Luca Productions, Scott Rudin Productions, Translux, Trigger Street Productions
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

Trama: Tratto da una storia vera, il film racconta del sequestro da parte di pirati Somali della nave porta container USA Maersk Alabama, il primo dirottamento di una nave cargo statunitense in 200 anni di storia navale.

Commento: Paul Greengrass non è regista per tutti i palati. Al netto della sua indiscutibile padronanza tecnica, il suo stile fatto di camera a mano e primi piani asfissianti a qualcuno fa venire il mal di mare. Eppure il suo cinema è capace di picchi di tensione altissimi e di un ragguardevole lavoro sulle psicologie dei personaggi. GreenGrass realizza un trattato di suspance senza nessuna concessione alla retorica o all’enfasi. Siamo di fronte ad un solido film sul tema dell’assedio, più i particolare incontriamo un opera con uno studio esemplare dei personaggi, specie tra l’aggressore e aggredito (Tom Hanks spettacolare). Che altro posso ancora dire, beh sì guardatelo, non ve ne pentirete. 

Commenti

Post più popolari