Una canzone per Bobby Long



Titolo originale: A love song for Bobby Long
Nazione: USA
Anno: 2004
Genere: Drammatico
Durata: 119'
Regia: Shainee Gabel
Sceneggiatura: Shainee Gabel
Trailer: clicca qui

Cast: Scarlett Johansson, John Travolta, Gabriel Macht, Deborah Kara Unger, Sonny Shroyer, Clayne Crawford, Dane Rhodes, David Jensen
Produzione: Shainee Gabel, David Lancaster,Paul Miller, R. Paul Miller, Bob Yari
Distribuzione: Lucky Red

Trama: Una giovane donna, Pursiane Will, torna a New Orleans dopo la morte della madre, per ritrovare il suo passato e capire se stessa. Conoscerà Bobby Long e Lawson Pines, due uomini di mezza età che condividevano l'abitazione della madre. Questo incontro/scontro darà il "la" ad una stimolante convivenza che aiuterà la vita dei tre protagonisti, a prendere una direzione migliore.

Commento: Girovangando su Internet per scoprire alcuni particolari di questo film scopro che questo film è stato affossato dalla critica, per vari motivi, soprattutto perché a loro dire la storia è molto distante da quella del libro, Sì perché il film è tratto dal romanzo Off Magazine Street di Ronald Everett Capps. Ora, tanti altri film hanno preso un soggetto dal un libro e poi hanno rivoluzionato la storia, e molti di loro sono diventati ottimi film, sinceramente non capisco il soffermarsi solo su questo particolare, boh parere mio credo sia molto riduttivo.
A me il film è piaciuto molto, una bella storia, ambientata nella splendida New Orleans (ovviamente prima del disastro dell'Uragano Katrina), un film che per certi versi fa anche riflettere, cercare di ritrovare se stessi, nel riguardare gli errori fatti nel passato per potersi migliorare nel futuro. Stupende le musiche, una parte che mi è molto piaciuta è stato quando John Travolta, chitarra alla mano, ha cantato alcuni versi di Barbara Allan, veramente toccante. Parlando degli attori, grande prova di Travolta e della sensuale Scarlett Johansson, molto bravo anche Gabriel Macht, prima volta che lo vedevo sul grande schermo. Forse il finale è troppo scontato e si punta molto sull'effetto melodrammatico, ma alla fine questo film ti lascia qualcosa dentro, ti fa emozionare, insomma nell'insieme credo sia una buona pellicola. Ah sì però ricordatevi che la storia è "ben distante" da quella del libro eh!

Commenti

Post più popolari