Romanzo Criminale


Titolo originale: Romanzo criminale
Nazione: Italia
Anno: 2005
Genere: Drammatico
Durata: 152'
Regia: Michele Placido
Sceneggiatura: Giancarlo De Cataldo, Sandro Petraglia, Stefano Rulli
Trailer: clicca qui

Cast: Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Anna Mouglalis, Gianmarco Tognazzi, Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio, Elio Germano, Jasmine Trinca, Antonello Fassari

Produzione: Marco Chimenz, Fabio Conversi, Terence S. Potter, Jacqueline Quella, Giovanni Stabilini, Riccardo Tozzi
Distribuzione: Warner Bros

Trama: La storia della più potente organizzazione criminale che abbia mai operato a Roma: la banda della Magliana. Sequestri, omicidi, attentati sconvolgono l'Italia negli '70 '80, mentre il commissario Scajola è sulle loro tracce.

Commento: "A metà degli anni settanta una banda di delinquenti di strada partì dalle periferie per conquistare Roma. Per inseguire il loro sogno ingenuo e terribile travolsero ogni ostacolo. Strinsero alleanze pericolose. Si credevano immortali. La nostra storia è ispirata a fatti reali. I personaggi sono frutto dell'immaginazione degli autori".
Questo è l'incipit del film e si può ben capire che quello che si andrà a vedere non sarà un film "leggero". Vincitore di 8 David di Donatello, 5 Nastri d'argento e 2 Ioma è uno dei miglior film realizzato in Italia negli ultimi 10 anni. Grande prova di regia per Michele Placido, qua devo ammettere la mia ignoranza, lo conoscevo solo come un bravo attore e pensavo fosse uno dei suoi primi film come regista, fortuna Wikipedia che mi ha subito smentito. Ottimo cast, sarebbe difficile dire chi sia stato il migliore, mi è piaciuta molto l'interpretazione di Favino (Libano) e di Antonello Fassari (Ciro Buffoni), soprattutto quest'ultimo, bravissimo ad interpretazioni dure, piene di dramma e allo stesso tempo ottimo quando interpreta personaggi comici. Una parte che proprio non mi è piaciuta è quella di Stefano Accorsi: Non gli si addice proprio i panni del poliziotto lo vedo più adatto ad altri generi di film. Molto buona la colonna sonora, da ricordare l'interpretazione con la splendida voce di Giorgia in "I Heard it trough the Grapevine" di Marvin Gaye.

Commenti

Post più popolari