Arizona Dream


Titolo originale: Arizona Dream
Nazione: USA
Anno: 1993
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 142'
Regia: Emir Kusturica
Sceneggiatura: David Atkins
Trailer: clicca qui

Cast:Johnny Depp, Jerry Lewis, Faye Dunaway, Lili Taylor, Vincent Gallo, Paulina Porizkova, Michael J. Pollard, Candyce Mason, Alexia Rane, Polly Noonan, Ann Schulman, Jackson Douglas, Tricia Fischer, Emir Kusturica, Michael S. Tohn

Produzione: CLAUDIE AUSSARD, YVES MARMION PER UGC
Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE (1998) - MEDUSA VIDEO

Trama: Axel, un giovane ragazzo di New York, viene chiamato in Arizona dallo zio, per le imminenti nozze di quest'ultimo assieme ad una giovanissima ragazza. Le richieste del futuro sposo sono due: fargli da testimone e soprattutto diventare socio in affari. Axel vorrebbe tornare nella sua città fino a quando incontra Elaine, una eccentrica vedova accompagnar dalla sua figliastra Grace.

Commento: Prima di commentare questo bel film devo assolutamente fare una critica a quelli che, così senza una qualsivoglia ragione, decidono di modificare i titoli dei film stranieri tentando di "italianizzarli". Spesso e volentieri fanno delle vere e proprie schifezze. Un esempio, questo film: il titolo originale è "Arizona Dream" ma qualcuno ha pensato bene (un vero genio) di proporre questa pellicola in Italia con il titolo bislacco "Il valzer del pesce freccia".
Arizona Dream <-> Il valzer del pesce Freccia, qualcuno può spiegarmi il collegamento?!? Fortuna che dal 1998 è stato rimesso in circolazione con il suo vero titolo.

Parliamo del film che è meglio. Potrei riassumerlo con "tanto assurdo quanto bello e poetico", ma credo non basterebbe. A prima vista sembra una storia tanto folle e improbabile da capirci ben poco ma se lo si va ad analizzare bene, si scopre l'autenticità incantevole che hanno appunto le poesie. Vengono trattati molti temi: dalla paura di diventare adulti, all'illusione e di conseguenze al rifugiarsi nel mondo dei sogni, dall'ingenuità infantile fino al tema della morte.
Straordinario Johnny Depp, chissà perché ha così pochi riconoscimenti. Bellissima e sensuale Faye Dunqaway insieme alla giovane Lili Taylor. Da ricordare il mostro comico Jerry Lewis. Consigliato per sognatori incalliti, infine, che altro dire...ah sì buona visione.

Commenti

Post più popolari