E giustizia per tutti


Titolo originale: And Justice for all
Nazione: USA
Anno: 1979
Genere: Drammatico
Durata: 94'
Regia: Norman Jewison
Sceneggiatura: Valerie Curtin e Barry Levinson
Trailer: clicca qui

Cast: Al Pacino, Jack Warden, John Forsythe, Craig T. Nelson, Lee Strasberg, Jeffrey Tambor, Christine Lahti, Dominic Chianese
Produzione: Columbia Pictures Corporation
Distribuzione: Sony Picture

Trama: Arthur Kirkland è un bravo e onesto avvocato sempre in lotta contro la corrotta amministrazione della giustizia e soprattutto contro il giudice Fleming, un cinico e burbero giudice. Quando quest'ultimo viene accusato di molestie e stupro, viene designato come avvocato difensore proprio Kirkland.

Commento: Un buon film, girato bene e con buoni spunti di riflessione. Un ottimo regista Norman Jewison, pellcole come "Il Violinista sul tetto", "Jesus Christ SuperStar" e "Hurricane", sono alcuni dei suoi capolavori. Un buon cast, beh Al Pacino fa sempre la sua ottima figura, molto bravo anche Jeffrey Tambor e Jack Warden. Parere mio la candidatura all'Oscar doveva andare a quest'ultimo e non ad Al Pacino. Punto negativo la colonna sonora , nei momenti drammatici non è per niente adatta. Altro neo del film sono le piccole scene grottesche inserite qua e là, sinceramente le ho trovate fuori luogo, ma come tempo fa commentò il regista "la vita è un mix di dramma e commedia". In sintesi credo non sia un capolavoro ma è una pellicola che si guarda con piacere senza mai annoiarsi.

Commenti

Post più popolari