Harry a Pezzi



Titolo originale: Deconstructing Harry
Nazione: USA
Anno: 1997
Genere: Commedia
Durata: 96'
Regia: Woody Allen
Sceneggiatura: Woody Allen
Trailer: clicca qui

Cast: Woody Allen, Kristie Alley, Billy Crystal, Demi Moore, Robin Williams, Eric Bogosian, Elisabeth Shue, Stanley Tucci, Judy Davis, Hazelle Goodman
Produzione: Jean Doumanian Productions, Sweetland Films

Trama: Harry Block, amabile scrittore, se la passa male: ha il blocco dello scrittore. Non riesce a scrivere che piccoli episodi e per questo è in piena nevrosi. Tutti, dai suoi amici, ai suoi parenti ed ex mogli lo accusano per il suo ultimo libro dove, a detta loro, ha utilizzato le loro vite e le loro esperienze per le sue opere e quindi rilevando i loro segreti.

Commento: Il mio film preferito di Woody Allen. Lo vedo cento volte e non mi stanco mai. Divertente, feroce, ironico, insomma sempre lui, Woody Allen. Solo alcune battute valgono tutto il film. Una gran bella storia dove come dice proprio nel film, non bisogna prendersi troppo sul serio nella vita altrimenti si finisce a essere "fuori fuoco". Cast Stellare, per tutti piccole parti, piccoli cammei, che illuminano ogni scena, da Kristie Alley (difficile non ricordarla ma per i più arrugginiti "senti chi parla") a Robin Williams, Stanle Tucci, Demi Moore (che interpreta in modo molto divertente una fanatica ebrea) allo spassoso Billy Cristal. Per finire a Judy Davis, a mio parere la migliore in questo film, l'episodio dove lei e la sua sorella dialogano a proposito dell'ennesimo divorzio di Harry è da scuola di recitazione. Infine una particolarità che ho scoperto solo l'ultima volta che l'ho visto (cioè tre giorni fa): nel finale del film si vede una comparsa dietro a Woody, una comparsa che dopo tanti anni di gavetta, molto probabilmente quest'anno vincerà (io me lo auguro) l'Oscar come miglior attore protagonista per il film "La versione di Barney": Paul Giamatti

Commenti

Post più popolari