Good Morning Vietnam


Titolo originale: Good Morning, Vietnam
Nazione: Usa
Anno: 1987
Genere: Commedia, Guerra
Durata: 122
Regia: Barry Levinson
Sceneggiatura: Mitch Markowitz
Trailer: clicca qui

Cast: Robin Williams, Forest Whitaker, Tung Thanh Tran, Chintara Sukapatana, Bruno Kirby, Robert Wuhl, J.T. Walsh, Noble Willingham
Produzione: Larry Brezner, Mark Johnson
Distribuzione: Touchstone Home Video

Trama: Nel 1965 l'aviere Adrian Cronauer viene inviato a Saigon nel bel mezzo della Guerra in Vietnam. In poco tempo diventa il Dj preferito dalle truppe americane con il suo programma radiofonico "Good Morning Vietnam"

Commento: Come recitava una locandina: l'uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento giusto. Un film insolito per un argomento serio come la guerra. Perchè sì l'argomento è la guerra, dura e sporca, ma qui ci viene fornito non il solito film, con le classiche sparatorie, bombe ecc ecc, ma un film basato sul dialogo, sulla forza della parola. Un film straordinario, un capolavoro e credo di non esagerare nel definirlo tale. Il personaggio di Adrian Cronauer è perfetto per Robin Williams, che ci regala una performance indimenticabile e impeccabile. Questo forse è l'unico difetto di questo film cioè il fatto che venga lasciato "solo". Anche se c'è un buon cast (Forest Whitaker, Bruno Kirby per dirne un paio) non riescono a star dietro a Williams e si comportano solo da comprimari. Ottima colonna sonora. Un film da non perdere assolutamente.

Commenti

Post più popolari