The Social Network


Titolo originale: The Social Network
Nazione: USA
Anno: 2010
Genere: Biografia, Drammatico
Durata: 120'
Regia: David Fincher
Sceneggiatura: Aaron Sorkin
Trailer: clicca qui

Cast: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Rashida Jones, Joseph Mazzello, Brenda Song, Justin Timberlake, Rooney Mara, Adina Porter, Malese Jow, Max Minghella
Produzione: Michael De Luca Productions, Scott Rudin Productions, Trigger Street Productions
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia

Trama: Mark Zuckerberg, un brillante studente di Harvard, inizia a lavorare ad una nuova idea. Un idea così semplice ma anche così innovativa: creare una rete sociale globale dove incontrare vecchi amici e farne di nuovi. In soli sei anni Mark Zuckerberg diverrà il più giovane miliardario della storia, ma c'è sempre il rovescio della medaglia: oltre onore, gloria e ovviamente una montagna di denaro, il successo porterà anche complicazioni personali che legali.

Commento: Ero molto scettico a vedere questo film. Ma proprio tanto. Beh sì, mi pareva difficile pensare che David Fincher, regista di film del calibro di "Fight Club", "Se7en" o "Il curioso caso di Benjamin Button", andava a dirigere un film con una storia simile. Come lavoro non male, ma sinceramente non mi è parsa una grande storia. La bellezza di questo film è proprio la bravura di Fincher a raccontare le storie a renderle intriganti anche se alle volte non lo sono. Assomiglia molto come idea al film "I Pirati della Silicon Valley", che raccontava la nascita di Apple e Microsoft. Come interpretazione, insomma, alla sufficienza ci si arriva ma più di quella difficile da dare. Se posso dare un consiglio direi a Justin Timberlake di continuare la carriera musicale e lasciar perdere il mondo del Cinema.

Commenti

Post più popolari