Io & Annie


Titolo originale: Annie Hall
Nazione: Usa
Anno: 1977
Genere: Commedia
Durata: 94'
Regia: Woody Allen
Sceneggiatura: Woody Allen, Marshall Brickman
Trailer: clicca qui

Cast: Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Carol Kane, Paul Simon, Shelley Duvall, Janet Margolin, Christopher Walken, Jeff Goldblum, Sigourney Weaver
Produzione: Jack Rollins, Charles H. Joffe
Distribuzione: MGM

Trama: Alvy Singer è un comico di successo. Incontra Annie Hall, una ragazza timida, ntellettuale, carina, benestante e un po' svitata e fra i due nasce subito l'amore. Hanno molto in comune, anche una certa instabilità emotiva, soprattutto le loro nevrosi che inevitabilmente li porterà a lasciarsi.

Commento: Che bello, che bello, che bello! Uno dei migliori di Woody Allen. Raffica interminabile di battute e il suo umorismo unico rendono questa storia d'amore stupenda. Molti gli spunti autobiografici (per chi non lo sapesse Woody Allen è stato veramente assieme a Diane Keaton), un ottima sceneggiatura con alcune scene memorabili come il pranzo a conoscere i genitori di lei o la discussione in fila per il cinema. Una bella commedia, tanto divertente quanto romantica con delle venature malinconiche che rendono questa storia staordinariamente vera. Credo che molte coppie si potrebbero rispecchiare in molte scene. Oltre a Woody Allen e Dian Keaton nel cast anche moltissimi attori che in poco tempo son diventati grandi star come Christopher Walken, Jeff Goldblum, Sigourney Weaver. Forse sarò ripetitivo ma non riesco a stancarmi di dirlo, Ottimo Film.

Commenti

Post più popolari