Shutter Island



Titolo originale: Shutter Island
Nazione: USA
Anno: 2009
Genere: Thriller, Drammatico
Durata: 138'
Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Laeta Kalogridis, Dennis Lehane
Trailer: clicca qui

Cast: Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Patricia Clarkson, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, Ted Levine
Produzione: Phoenix Pictures, Paramount Pictures, Hollywood Gang Productions
Distribuzione: Medusa

Trama: 1954. Inizi della Guerra Fredda. Il capo della polizia Teddy Daniels e il suo partner Chuck Aule vengono chiamati a Shutter Island per indagare sulla scomparsa di una pericolosa omicida che sarebbe riuscita a fuggire da una cella blindata dell'ospedale psichiatrico di Ashecliffe. Un uragano costringe i due agenti al soggiorno forzato sull'isola, durante il quale le indagini proseguono e particolari sempre più inquietanti emergono, mentre Daniels continua ad avere delle visioni che riguardano la moglie defunta e le sue esperienze di guerra contro gli ufficiali nazisti.

Commento: Tutta questa atmosfera gotica, scura e cupa non mi ha fatto impazzire, ma a parte questo il film è molto coinvolgente. Trama ben articolata, scenografia, come ho detto prima, forse un po' troppo claustrofobica. Scorsese, beh dire che è bravo è riduttivo, come sempre riesce a unire uno stile unico a grandi abilità narrative. Leonardo di Caprio devo ammettere che tempo fa, proprio non lo digerivo ma, forse grazie allo stesso Scorsese, più passa il tempo e più diventa bravo. Sir Ben Kingsley e Max Von Sydow, non si smentiscono mai, ottimi attore. Finale per niente scontato.

Commenti

Post più popolari