Green Zone


Titolo originale: Green Zone
Nazione: USA, Francia, Spagna, Regno Unito
Anno: 2010
Genere: Drammatico, Guerra
Durata: 116'
Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura: Brian Helgeland
Trailer: clicca qui

Cast: Matt Damon, Jason Isaacs, Brendan Gleeson, Greg Kinnear, Amy Ryan, Said Faraj, Michael O'Neill, Khalid Abdalla, Yigal Naor, Antoni Corone, Raad Rawi
Produzione: Working Title Films
Distribuzione: Medusa

Trama: Film Ispirato al libro Imperial Life in the Emerald City: Inside Iraq's Green Zone di Rajiv Chandrasekaran, racconta la storia di un ufficiale Roy Miller, incaricato insieme alla sua squadra di rintracciare le armi di distruzione di massa, che scopre, dopo innumerevoli ricerche senza successo, di essere coinvolto in tutt'altro tipo di operazione e farà tutto quanto in suo potere per far chiarezza sul clima di cospirazione che dilaga in un paese instabile.

Commento: Come un buon film di guerra che si rispetti, GreenGrass non fa mancare nulla allo spettatore: sparatorie, cambi veloci di inquadrature, un ritmo furioso, un uso molto sapiente della camera a mano che rende tutto molto più realistico. E fin qui tutto bene. C'è anche da dire che il gruppo capitanato da Matt Damon, grazie soprattutto ai duri mesi di preparazione insieme a veri marines, sembrano veri e propri soldati.E ancora fin qui tutto bene. La nota negativa di questo film a mio parere è la storia trita e ritrita che viene raccontata.
Che le armi di distruzione di massa non siano mai esistite credono che lo sappiano bene anche i bambini di tutto il mondo, si sapeva fin dal principio, solo gli Americani non ne erano a conoscenza o meglio facevano finta di non saperlo. Posso anche capire questa propaganda "anti USA", ma alla fine, il film è un po' banale, scontato e anche un po' improbabile.

Commenti

Post più popolari