Benvenuti al Sud




Titolo originale: Benvenuti al Sud
Nazione: Italia
Anno: 2010
Genere: Commedia
Durata: 102'
Regia: Luca Miniero
Sceneggiatura: Massimo Gaudioso, Dany Boon, Alexandre Charlot, Franck Magnier
Trailer: clicca qui

Cast: Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Luisa Ranieri, Alessandro Siani, Valentina Lodovini, Naike Rivelli, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Teco Celio, Fulvio Falzarano, Nunzia Schiano, Alessandro Vighi
Produzione: Medusa Film, Cattleya
Distribuzione: Medusa

Trama: Alberto è un responsabile di un ufficio postale di un piccolo paese in Lombardia ed è disposto a tutto pur di essere trasferito a Milano. Ha fatto diverse richieste, ma ogni volta è stato bocciato a favore di qualche invalido. Che fare?! Fingersi invalido ovvio! Ma il trucco non funziona e per evitare il licenziamento per punizione viene trasferito...al Sud!

Commento: Remake della commedia francese "Giù al nord", ricalca esattamente tutte le scene della pellicola transalpina, ovviamente adattando i personaggi all'ambiente. Splendido luogo per le riprese (Castellabate) e forse anche grazie al paesaggio si offre allo spettatore una visione del sud che è molto diversa dalla solita concezione che la maggior parte degli italiani del centro-nord hanno. Poi se questa visione rispecchia la realtà, da parte mia ci sono dei dubbi a riguardo, ma comunque alla fine non conta tanto questo quanto la voglia di accettare le tante diversità che ci sono nel nostro Paese. Claudio Bisio e Angela Finocchiaro son proprio bravi, riescono a farmi ridere anche solo con lo sguardo. Anche Alessandro Siani non è da meno. Per ultimo ma non per importanza, brava e bellissima Valentina Lodovini.

Commenti

Post più popolari