Sherlock Holmes - Gioco d'ombre



Titolo originale: Sherlock Holmes - A Game of Shadows
Nazione: USA
Anno: 2011
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 129'
Regia: Guy Ritchie
Trailer: clicca qui

Cast: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Kelly Reilly, Eddie Marsan, Geraldine James, Gilles Lellouche, William Houston, Affif Ben Badra, Jared Harris, Stephen Fry, Noomi Rapace
Produzione: Silver Pictures, Lin Pictures, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Bros.

Trama: Fine Novecento: tutta l'Europa, da est a Ovest, è scossa da attentati terroristici che oltre a fare un ingente numero di vittime, rischiano di distruggere gli equilibri fra le superpotenze europee. Sherlock Holmes è sicuro che gli autori di questi drammi non siano Anarchici, ma che il tutto sia un ingegnoso piano realizzato da un acuta mente criminale: Il Professor Moriarty.

Commento: Mi sono annoiato. Devo ammettere che capita raramente, alle volte se il film non mi piace, critico, mi soffermo sui difetti, ma sbadigliare ripetutamente no, mi capita molto di rado. Allora sulla bravura degli attori non si discute, bravi tutti con particolare apprezzamento per Stephen Fry (interpreta il fratello di Holmes), quello che proprio non mi è piaciuto sono state la storia, fin troppo banale(un grande errore credo sia stato far sapere subito chi era il "cattivo") e soprattutto la regia. Nel primo film l'idea di Guy Ritchie mi aveva entusiasmato, avevo apprezzato alcune scene in slow motion (soprattutto durante i combattimenti corpo a corpo), ma in questo secondo capitolo, c'è stato un massiccio utilizzo di questo effetto che mi ha reso il film a tratti irritante. Unica nota positiva l'effetto "mimetizzazione" di Sherlock Holmes, non specifico meglio questo punto perché potrei rovinare il film a chi non l'ha ancora visto. Insomma se dovete proprio guardarlo, aspettate che lo proponga qualche rete televisiva gratuita.

Commenti

Post più popolari