A Serious Man


Titolo originale: A Serious Man
Nazione: USA
Anno: 2009
Genere: Commedia. Drammatico
Durata: 105'
Regia: Joel Coen, Ethan Coen
Sceneggiatura: Joel Coen, Ethan Coen
Trailer: clicca qui

Cast: Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Aaron Wolff, Jessica McManus, Peter Breitmayer, Brent Braunschweig
Produzione: Working Title Films, Mike Zoss Productions
Distribuzione: Medusa

Trama: Larry è un professore di fisica all'Università del MidWest. Si reputa una persona per bene, retta e concreta. Queste sue convinzioni svaniscono quasi subito, quando: scopre che la moglie vuole un divorzio rituale per potersi così risposare con l'amico di famiglia, il fratello disocupato va a vivere sul suo divano e si lamenta dei suoi problemi, scopre che i figli gli rubano i soldi per acquistare marijuana e per finanziarsi un intervento di rinoplastica, un suo studente tenta di corromperlo per un bel voto e subito dopo lo minaccia di denuncia per diffamazione. Infine, se questo non bastasse, la vicina conturbante lo turba prendendo continuamente il sole nuda. Come può lui, un ebreo praticante, a risolvere i suoi problemi e finalmente imboccare la retta via che lo porterà a diventare un uomo serio?

Commento: A mio parere, il miglior film del 2009. Una dark commedy ben strutturata e molto ben interpretata. Il film inizia con un prologo che non ha niente a che fare con la storia dell'intero film e che, parere mio, vale solo questo il prezzo del biglietto. La pellicola è uno spaccato di vita americana-ebraica degli anni '60, un film complesso, soprattutto per la particolare ironia, alle volte cruda, altre volte tremendamente esilarante. Questa sua particolarità, nell'insieme, credo sia una nota negativa, almeno per il pubblico italiano, poichè è ben lontana dalla nostra cultura. Si ironizza sulle tradizioni ebraiche e, dato che molti, compreso me, non conoscono la cultura ebraica, non si riesce subito a comprendere il significato di tutto, bisogna, informarsi adeguatamente e rivederlo per poter gustare appieno ogni sfumatura che i fratelli Coen ci propongono. Un film non per tutti, soprattutto non adatto per coloro che non vogliono sforzarsi un po' per capire ma vogliono tutto semplice e lineare.

Commenti

Post più popolari