Sol Levante



Titolo originale: Rising sun
Nazione: Usa
Anno: 1993
Genere: Azione, Thriller
Durata: 129'
Regia: Philip Kaufman
Sceneggiatura: Philip Kaufman, Michael Crichton, Micheal Backes
Trailer: clicca qui 

Cast: Sean Connery, Wesley Snipes, Harvey Keitel, Steve Buscemi, Cary-Hiroyuki Tagawa, Kevin Anderson, Mako, Tia Carrere
Produzione: 20th Century Fox
Distribuzione: 20th Century Fox

Trama: All’ inaugurazione  di un  grattacielo di una famosa multinazionale giapponese a Los Angeles viene uccisa una squillo. L’ufficiale di collegamento Web Smith e l’investigatore John Connor devono scoprire cosa c’è sotto.

Commento: Michael Crichton con i suoi best seller ha fatto la fortuna sua e anche quella del cinema Hollywoodiano, infatti anche Sol Levante è una trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo. Sarà che son nato negli anni 80 e che quindi sono cresciuto con questi film, con eroi come Stallone, Schwarzenegger, Willis, Gibson, Van Damme, Snipes e beh tanti altri, i film thriller come questa pellicola mi piacciono molto. Un buon thriller, diretto senza eccessi o sbavature, con un buon cast, Snipes forse un po’ sottotono, eccellente Sean Connery, buona interpretazione di Keitel. La parte che mi ha più interessato rivedendo questo film a distanza di circa 20 anni è che nella storia vengono presentate tecnologie che a quel tempo erano decisamente innovativi come i dati che vengono memorizzati in Compact Disk e soprattutto i programmi di fotoritocco. Qualcosa che oggigiorno sono diventati il pane quotidiano per bambini di 10 anni ma che 20 anni fa sembrava di parlare quasi di fantascienza, incredibile. Un buon thriller. consigliato. 

Commenti

Post più popolari