Saving Mr Banks


Titolo originale: Saving Mr. Banks
Nazione: U.S.A., Australia, Regno Unito
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 120'
Regia: John Lee Hancock
Sceneggiatura: Kelly Marcel, Sue Smith
Trailer: clicca qui

Cast: Tom Hanks, Colin Farrell, Emma Thompson, Ruth Wilson, Paul Giamatti, Jason Schwartzman, Bradley Whitford, B.J. Novak, Rachel Griffiths, Kathy Baker, Ronan Vibert, Claire Bocking
Produzione: Ruby Films, BBC Films, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama: Walt Disney invita in America la scrittrice di Mary Poppins, Pamela Lyndon Travers, per convincerla a cedere i diritti sul suo personaggio. Sarà un lungo corteggiamento…

Commento: A 50 anni dalla sua realizzazione Mary Poppins non è stato ancora soggetto a sequel, remake o reboot. Per ora si è scelta una strada alternativa: il compleanno di questo capolavoro. Si è deciso infatti di raccontare i fatti che portarono alla sua realizzazione. E in particolare la lunga trattativa “emotiva” tra Walt Disney e la scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers per lo sfruttamento dei diritti del romanzo incentrato sulla tata volante. 14 anni, quattordici anni di corteggiamento di Disney per convincere la scrittrice. Son sincero, quando ho scelto di vedere questo film avevo più di un dubbio, uno su tutti che la pellicola fosse la classica storiella romanticona che la Disney sforna da parecchi anni e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Emotivo, divertente, nostalgico, una bella storia diretta saggiamente da Hancock, interpretata benissimo dai due protagonisti Hanks e la Thomson, senza mai dimenticare le piccole parti di Giamatti e Colin Farrell. Consigliato, molto consigliato. 

Commenti

Post più popolari