Carnage




Titolo originale: Carnage
Nazione: Francia, Germania, Polonia, Spagna
Anno: 2011
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 79'
Regia: Roman Polanski
Sceneggiatura: Roman Polański, Yasmina Reza
Trailer: clicca qui

Cast: Kate Winslet, Christoph Waltz, Jodie Foster, John C. Reilly
Produzione: SBS Productions, SPI Poland
Distribuzione: Medusa

Trama: Due ragazzini litigano al parco e uno dei due colpisce l'altro con un bastone ferendolo. In un appartamento di Brooklin i genitori di entrambi i bambini si incontrano per chiarire la situazione.

Commento: Tranne la scena iniziale della rissa ai parchi pubblici, tutto il film è girato all'interno dell'appartamento. Sottolineo questa scelta della regia per far risaltare la bravura di tutto il cast e soprattutto la bellissima sceneggiatura che devono recitare. La forte impronta teatrale è dovuto ovviamente al soggetto del film preso dall'opera teatrale "God of Carnage" e Polansky riesce a dirigere gli attori sapientemente e a far nascere in ogni dialogo, i finti convenevoli, i sorrisi tirati, il tentativo di reprimere la rabbia, fino ad esplodere in pura cattiveria, facendo togliere ad ognuno la maschera che spesso si indossa in determinate situazioni e a scoprire i vero animo di ognuno dei protagonisti. I dialoghi come detto, sono qualcosa di strepitoso, per il cast i complimenti si sprecano, mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Christoph Waltz, cinico e divertente allo stesso tempo. Assolutamente da vedere.
Una curiosità: In questo film partecipano ben 4 Oscar: Roman Polansky per "Il Pianista", Jodie Foster per "Il silenzio degli Innocenti" e "Sotto Accusa", Kate Winslet per The Reader" e Christoph Waltz per "Bastardi senza Gloria", insomma tutti premiati con la statuetta, tutti tranne uno John C. Reilly. Ora, son del parere che non si diventa ottimi attori SOLO con la vincita dell'Oscar ma dopo tutti i bei film che ha fatto Reilly, interpretando ruoli comici e anche drammatici, beh che aspettano a dargli questo premio?!?! 

Commenti

  1. Ho adorato questo film. E poi una delle protagoniste si chiama Penelope.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari